lunedì 25 luglio 2011

La mia NFL, prima di internet

Ho scritto parte di questo post tempo fa, ma la giornata che ha visto la ripresa delle operazioni NFL mi sembrava adeguata per pubblicarlo.
Le notizie che in tempo reale arrivano da Twitter (sempre sia lodato), mi han fatto tornare alla mente com'era seguire il football quasi trent'anni fa e in ordine sparso vado a ricordare...
  • Canale 5, Capodistria e Tele+
  • USA Today al martedì per sapere i risultati e le classifiche
  • La hotline di USA Today che costava un botto di telefono, ma al lunedì mattina dava i risultati
  • Il periodo d'oro della NFL in Italia, con mensili, settimanali, bisettimanali, inserti del Guerin Sportivo, quaderni, diari, poster, ecc...
  • La visita settimanale alla libreria di P.za Cairoli American Bookstore, dove comprai il mio primo Record & Fact Book del 1984, alcuni annuari di Sporting News e soprattutto il mensile Touchdown che arrivava dall'Inghilterra e grazie al quale ho saputo di AFN e la sua frequenza di 873MHz sull'AM
  • Decine e decine di domeniche e lunedì notte, dalle 19 alle 5 del mattino, con buona pace di mia moglie, ad ascoltare le radiocronache in piedi vicino al divano o al frigorifero per avere una cavolo di ricezione, il tutto intervallato dal calcio spagnolo o dalla maledetta MLB che durante i playoffs aveva la precedenza
  • il giorno che Bo Jackson si è rotto ed ha terminato la carriera l'ho sentito in diretta
  • The Drive di Elway l'ho ascoltato live (l'avevo anche registrato su audiocassetta)..."the kick is on its way, and it is......gooooooood !!!! The Denver Broncos are the winners!!!"
  • L'edicola di Arona o quella di Chiavari che a Luglio vendevano a peso d'oro copie di Street's and Smith o similari che custodivo come reliquie
  • Le cassette di Pontel
  • La gita a Londra nel 1990 apposta per vedere una partita di preseason: Raiders vs Saints
  • Il tour dei negozi che a Milano vendevano merchandise NFL, da P.le Cadorna, a Corso Venezia e P.za 6 Febbraio con Superbowl, dove ho lasciato parecchia moneta sonante...
  • Negli USA a vedere Broncos Oilers di playoffs in diretta in un chiosco di gelati, o Redskins Lions in un Footlocker
  • L'unica copia di Superbowl di Bagatta che vendevano in Cadorna e che mi "litigavo" con il Gianca, senza saperlo
  • Il mensile Touchdown, meraviglioso
  • il giochino del Commodore su nastro
  • 3in1 Football e tutti gli altri software di simulazione al PC
Ce ne sarebbero molti altri di appunti, alcuni non li ricordo...molti di voi ne avranno di simili e di migliori, ma uno dei ricordi più belli sono le mattine dopo aver passato la notte a vedere il Super Bowl, la sveglia suonava presto per il treno, incontravo un sacco di gente nella foschia e nessuno di loro sapeva che dall'altra parte dell'Oceano si era tenuto un evento di proporzioni gigantesche, nessuno sapeva del football, nessuno si era emozionato per quello che per me era LA partita.

Poi è arrivata la rete e il mondo è cambiato in meglio, e grazie alla rete e al football ho conosciuto delle persone meravigliose che adesso sono i miei migliori amici, cosa volere di più?



1 commento: