sabato 10 aprile 2010

Che confusione, sarà perchè....

...non ci capisco niente, non ho mai seguito da vicino nè le inchieste nè le sentenze e quindi non sono il più titolato per dare giudizi.

Cercare di capire tramite giornali o internet è molto complicato, il tifo e l'odio calcistico azzerano ogni cosa, compresa l'obiettività, tutti tirano acqua al proprio mulino, parlando di argomenti a suffragio della propria idea o posizione.

Ho letto articoli vari e blog juventini e e ti convinci che le sentenze di calciopoli sono state una farsa e un complotto ai danni della loro società ed è giusto avere indietro gli scudetti tolti; ho letto articoli vari e blog interisti e ti convinci che è vero il contrario e anche che le sentenze sono state persino meno pesanti di quello che dovevano essere e che quello che salta fuori ora sono cose vecchie e già pubblicate a suo tempo.

Lo scudetto del 2006 non l'ho mai sentito "mio", non mi ha dato alcuna soddisfazione perchè ho condotto una vita da sportivo praticante e le vittorie a tavolino sono sempre state "amare", al di là di quanto giuste fossero state.

Quello che mi ha sempre dato fastidio e che sapevo che prima o poi si sarebbe ritorto contro è stata la faccenda degli "onesti"; avrei preferito che la società per cui faccio il tifo sin da bambino non si fosse autoproclamata tale a mò di paladini della giustizia.
Scheletri nell'armadio li abbiamo tutti, a maggior ragione in un mondo dove si muovono milioni di euro, quindi sarebbe stato meglio un dignitoso silenzio.

Mi fastidia leggere di certe telefonate (perseguibili o meno) e spero che venga fatta luce su tutto questo, per capire se Moratti è un'idiota totale perchè pur maneggiando non è mai riuscito a combinare nulla oppure se questo è il colpo di coda di una persona viscida come Moggi che ancora adesso ha spazio dai suoi amici in TV e sui giornali, quando invece dovrebbe avere la dignità di sparire dalla vista di tutti noi.

E al di là di tutto, un certo senso di disgusto rimane...

2 commenti:

  1. posso fare una fotocopia di queste righe, tenerla nel portafoglio, e tirarla fuori quando mi chiedono un parere?
    "Lo scudetto degli onesti" e' un boomerang per definizione. Meglio "lo scudetto di cartone", soprattutto per come lo abbiamo vissuto noi tifosi.

    RispondiElimina
  2. Due chiacchiere in libertà.

    Sono uno di quelli che ha apprezzato l'anno in serie B (ti ricordi Rimini-Juve a casa tua durante il draft?) perchè credo sia stato il giusto prezzo da pagare ed anche un gesto catarchico, di pulizia.

    Lo scudetto 2006 assegnato all'Inter è stata una porcata di Guido Rossi, alla luce anche del suo coinvolgimento diretto con la squadra premiata. Due titoli non assegnati e amen, a futura memoria. Vedere anche che non sarebbe cambiato nulla a livello europeo (nonostante all'epoca fosse detto che c'era l'obbligo di un vincitore per la Uefa) aumenta il tasso di porcaggine.

    Leggere oggi che l'andazzo era comune a molti (e fidati che quello uscirà di meani sarà molto peggio rispetto a moratti/facchetti) non mi fa certo rimpiangere l'anno in B, ma consente di sentirsi in parte presi in giro o comunque considerati peggio di quelli che avevano comportamenti, se non uguali, simili a quelli che hanno condannato la juve.

    Detto questo vorrei: la retrocessione del Milan in seconda divisione, nel girone del Catanzaro (merda), Juve Stabia e Monopoli (senza la y); l'annullamento di tutti i campionati dal 2005 al 2008 e multa di 100 milioni a Moratti da devolvere in parte uguale al Torino e al Crotone.

    RispondiElimina